top of page

Stufi della solita merenda?

Ho due figli, uno di 6 e l'altra di 4 anni e ogni giorno, quando escono da scuola, mi chiedono qualcosa da mangiare. Mina canta '...something to eat!' e Sebastian fa un lamento perpetuo 'Ho faaameee!'.

La maggior parte delle volte che mi chiedono cibo sono certa che sia per l’effettiva fame, comprensibile dopo aver fatto tante ore a giocare, imparare e socializzare; a volte invece credo sia solo voglia di coccole: comfort food, così lo chiamano gli inglesi il cibo che ti fa stare bene.

E ogni giorno è la stessa storia: un frutto, dei wafer o una merendina comprata di corsa al negozio.

Adesso basta! Ho deciso. Almeno una volta alla settimana la merenda gliela preparo fresca di forno. Se riesco anche due volte a settimana, se poi riuscissi a coprire tutti i giorni... bè allora avrò vinto la mia battaglia!

Ho raccolto ricette di torte e snack buoni, facili e veloci da fare, che si conservano per qualche giorno. Sono semplici consigli e spunti per aiutare chi -come me- vuole iniziare a fare la differenza.

La prima della lista è la BLANCHLAND CARROT CAKE.

Blanchland è il posto meraviglioso dove è cresciuto mio marito e carrot cake è di facile interpretazione: torta alla carota. Ci si mette di meno a prepararla che a scaldare il forno alla temperatura giusta, per cui… niente scuse!

INGREDIENTI

Torta:

150g zucchero di canna soffice

100g farina e lievito

2 uova

¾ cucchiaino di bicarbonato di sodio

un pizzico di sale

1 cucchiaino di cannella

2 carote medie grattugiate

70g di noci tritate

180ml olio di girasole

Topping: (facoltativo)

1 confezione di mascarpone

2 cucchiai da cucina di zucchero a velo

METODO:

1. Mescolare tutti gli ingredienti, tranne le noci (se si ha un robot da cucina è ancora più veloce!), poi incorporare le noci.

2. Ricoprire la teglia di carta da forno e cuocere nel centro del forno a 170°c/ventilato per circa 45 minuti.

3. Una volta che la torta si è raffreddata, mescolate lo zucchero a velo con il mascarpone e ricoprite la torta.

Conservare la torta in frigorifero (se si è optato per il topping) oppure in un contenitore con il coperchio, ovviamente se riuscite a non farla mangiare a nessuno. La mia non ha fatto in tempo ad uscire dal forno che era già (quasi) finita!

bottom of page